Il GRIS nasce nel 1995 a seguito del primo Convegno Italiano sugli Elasmobranchi svoltosi all'Acquario di Milano alla quale parteciparono i maggiori esperti italiani. L'intento principale del meeting era quello di creare un gruppo nazionale di ricercatori dediti allo studio degli elasmobranchi e ai possibili sviluppi futuri.

Sarah Fowler,  fondatrice dello Shark Trust e membro onorario dell'EEA, allora Presidente dell'IUCN Shark Specialist Group, inviò il discorso di apertura. 

I lavori presentati a quel meeting vennero in seguito pubblicati in un numero speciale dei "Quaderni della Civica Stazione Idrobiologica di Milano (N 22, 1997).

Nel 1999 il GRIS entra ufficialmente a far parte della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) come gruppo di lavoro del Comitato "Necton e Pesca". 

Attualmente è il rappresentante italiano dell’European Elasmobranch Association (EEA) ed ha fatto parte dello Shark Alliance, una coalizione internazionale dedita al recupero e alla conservazione delle popolazioni di squali attraverso il miglioramento delle politiche europee sulla pesca.

Copyright © 2016 - Gruppo Ricercatori Italiani sugli Squali, razze e chimere
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now